21 ottobre 2017
1° edizione
La prima, storica edizione, tenutasi al Teatro Villoresi di Monza e presentata da Grazia Sambruna e Vittorio Raucci.
Madrina della serata, la brava attrice Victoria Larchenko e ospite d'onore il poliedrico attore Vincent Riotta.
Sono saliti sul palco anche il regista Mediaset Luigi Parisi, l'autrice Caterina Cecilia Maesano, il pianista Marc Adam Werblowsky, il doppiatore Simone D'Andrea e i cantanti Luca Sala e Chiara Melzi.
SINOSSI DELLA SERATA /
E’ andato in scena sabato sera il Care Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggio sul tema del prendersi cura, ideato da NurSind Monza. Tra un sorriso e qualche lacrima di commozione, abbiamo piacevolmente assistito ad una carrellata di corti, italiani e stranieri, che in modo originale e non convenzionale hanno mostrato le diverse modalità di prendersi cura dell’altro.
Le sezioni partecipanti al festival sono state tre: a tema fisso, a tema libero e una parentesi S-Care, di genere horror.
Tanti i premi assegnati, dal miglior corto, alla migliore fotografia, regia, soggetto, colonna sonora, montaggio, interpretazione, ed il Premio NurSind, quello che poi è stato il momento più emozionante per tutti i presenti in sala.
Una standing ovation al corto “Come una rosa”, di Stefano Capovilla, gli emozionanti minuti di una storia vera, recitata dagli stessi protagonisti: il ritorno alla vita di Eliana, una giovane madre colpita da emorragia cerebrale. Infermieri, medici e la stessa Eliana hanno ripercorso nel corto la storia, la tragicità del momento e la gioia del “ritorno”. Il pubblico, in piedi, si è sciolto in un lungo ed emozionato applauso.
VINCITORI /