BANDO 2024
BANDO 2024
Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani.
In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro. Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.
Il NurSind, organizzazione sindacale, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il prendersi cura dell’infermiere e dell'ostetrica; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamente, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere e dell'ostetrica all’interno della nostra società, e il tema del NurSind CFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere e dell'ostetrica, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.
Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind intende sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri e dalle ostetriche all’interno delle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.
Attraverso l’iniziativa del NurSind CFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.
CONCORSO
La partecipazione al concorso è aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità.
Il concorso sarà diviso in due sezioni:
· Cortometraggi ispirati al tema del “prendersi cura”
· Documentari ispirati al tema del “prendersi cura”
La partecipazione al concorso è gratuita.
CORTOMETRAGGI ISPIRATI AL TEMA DEL "PRENDERSI CURA"
Sono ammesse al Concorso Tema Fisso opere della durata massima di 20 minuti (graditissima la durata fino a 10-15 minuti) ispirati al tema del “prendersi cura”.
Il tema potrà essere sviluppato dagli autori nel modo che questi riterranno più opportuno e non necessariamente dovrà riguardare la salute in senso stretto.
Ci prendiamo cura di persone tra persone, oppure di oggetti, di concetti, di progetti. Quindi il tema è fisso ma le possibilità di sviluppo sono infinite. Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc...).
Le opere possono essere di qualunque nazionalità e realizzate in qualunque lingua purché, se non realizzate in italiano, siano sottotitolate in italiano.
Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purché sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi “Formati di proiezione”).
DOCUMENTARI ISPIRATI AL TEMA DEL "PRENDERSI CURA"
Valgono le stesse regole dei cortometraggi (vedi sopra).
FORMATI DI PROIEZIONE
Il formato di proiezione ammesso è .mp4.
Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival.
PREMI IN PALIO
La Giuria assegnerà i seguenti Premi:
PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI
1° PREMIO MIGLIOR CORTO: 200,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR CORTO: 100,00 Euro
PER LA SEZIONE DOCUMENTARI
1° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 200,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 100,00 Euro
PREMIO SPECIALE NURSIND
Per il cortometraggio/documentario che tratterà tematiche attinenti le attività prettamente sanitarie: 200,00 Euro
L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli sponsor.
Per una maggiore specifica rispetto ai premi principali e ai premi aggiuntivi la Direzione invita a consultare il sito, che sarà aggiornato man mano che la tipologia e il valore dei premi sarà definito insieme agli sponsor.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.ncff.it compilarla e spedirla all’indirizzo e-mail ncff.monza@gmail.com Nel testo della e-mail bisognerà fornire un link per visionare l’opera e relativa password. Il cortometraggio va tassativamente caricato su una piattaforma, tipo Vimeo, Youtube, ecc... Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 17 ottobre 2024. NurSind MB si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore. Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download. In allegato alla e-mail, inoltre, l’autore del cortometraggio dovrà inviare anche un’immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per eventuale stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da NurSind MB. (N.B.: inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival). L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.ncff.it e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali. Ogni partecipante può inviare un cortometraggio (o un documentario) per tema. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera (Vimeo, Youtube, ecc…) e il completamento della relativa scheda di partecipazione. Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra entro il 15 settembre 2024. L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’archivio di NurSind MB con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi dalla rassegna, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori. Per questa quinta edizione, gli autori dovranno autorizzare la trasmissione integrale del loro filmato attraverso la diretta streaming sulla piattaforma Weshort (data e orario da definirsi). Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.
SELEZIONE
Le opere che perverranno nei tempi e modalità previsti dal regolamento verranno selezionate dalla Direzione e dal Comitato di Selezione di NurSind Care Film Festival, a loro insindacabile giudizio. La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione.
La selezione, la programmazione generale e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione. La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito www.ncff.it a partire dal 20 settembre 2024. I partecipanti alla selezione saranno informati via e-mail dell’esito della selezione. Nel caso in cui un film presentato in programma venga successivamente distribuito, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione al NurSind Care Film Festival (NCFF), con segnalazione di eventuali premi e con il logo predisposto da NurSind MB. NurSind MB si riserva di proporre i film in Italia e all’estero per aumentare la circuitazione dei film inseriti all’interno della propria selezione. Partecipando alla selezione, in caso di invito in concorso, i detentori dei diritti autorizzano anche eventuali successive proiezioni nell’ambito di rassegne organizzate da NurSind MB.
PER LE OPERE SELEZIONATE
Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare, entro il 2 ottobre 2024, poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera. Partecipando alla selezione e in caso di invito in concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione NurSind Care Film Festival (NCFF), nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione e per altre iniziative non lucrative programmate da NurSind MB. Gli autori, i produttori e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film al NurSind Care Film Festival (NCFF) e ad essi saranno riservati accrediti nominali gratuiti. La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Monza.
Per informazioni aggiuntive sul regolamento scrivere a ncff.monza@gmail.com
17 OTTOBRE 2024
NURSIND
CARE
FILM
FESTIVAL
MONZA