© 2019 NurSind Monza e Brianza        Per Info /  ncff.monza@gmail.com

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram

BANDO 2020

Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro.

Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.

Il NurSind, organizzazione sindacale, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il “prendersi cura” dell’infermiere; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamente, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere all’interno della nostra società, ed il tema del NurSind CFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.

Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind intende sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri all’interno delle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.

Attraverso l’iniziativa del NurSind CFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

CONCORSO

La partecipazione al concorso è aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità.

Il concorso sarà diviso in due sezioni:

 · Cortometraggi ispirati al tema del “prendersi cura”

 · Documentari ispirati al tema del “prendersi cura”

La partecipazione al concorso è gratuita

 

CORTOMETRAGGI ISPIRATI AL TEMA DEL "PRENDERSI CURA"

Sono ammesse al Concorso Tema Fisso opere della durata massima di 10 minuti ispirati al tema del “prendersi cura”. Il tema potrà essere sviluppato dagli autori nel modo che questi riterranno più opportuno e non necessariamente dovrà riguardare la salute in senso stretto.

Ci prendiamo cura di persone tra persone, oppure di oggetti, di concetti, di progetti. Quindi il tema è fisso ma le possibilità di sviluppo sono infinite. Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Le opere possono essere di qualunque nazionalità e realizzate in qualunque lingua purché, se non realizzate in italiano, siano sottotitolate in inglese o in italiano.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purché sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi “Formati di proiezione”).

DOCUMENTARI ISPIRATI AL TEMA DEL "PRENDERSI CURA"

Valgono le stesse regole dei cortometraggi (vedi sopra).

FORMATI DI PROIEZIONE

I formati di proiezione ammessi sono: MOV, AVI, WMV, SD o HD.

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival.

PREMI IN PALIO

La Giuria assegnerà i seguenti Premi:

 

PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI

1° PREMIO MIGLIOR CORTO: 300,00 Euro

2° PREMIO MIGLIOR CORTO: 200,00 Euro

3° PREMIO MIGLIOR CORTO: 100,00 Euro

 

PER LA SEZIONE DOCUMENTARI

1° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 300,00 Euro

2° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 200,00 Euro

3° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 100,00 Euro

 

L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli sponsor.

Per una maggiore specifica rispetto ai premi principali e ai premi aggiuntivi la Direzione invita a consultare il sito, che sarà aggiornato man mano che la tipologia e il valore dei premi sarà definito insieme agli sponsor.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.ncff.it compilarla e spedirla all’indirizzo e-mail ncff.monza@gmail.com oppure a monza@nursind.it Nel testo della e-mail bisognerà fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.

Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 10 maggio 2020. NurSind MB si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.

In allegato alla e-mail, inoltre, l’autore del cortometraggio dovrà inviare anche un’immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da NurSind MB. (N.B. Inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival).

L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.ncff.it e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

Ogni partecipante può inviare un cortometraggio (o un documentario) per tema. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera (Vimeo, WeTransfer, Youtube, ecc…) e il completamento della relativa scheda di partecipazione.

Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra entro il 20 marzo 2020. L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’Archivio di NurSind MB con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi dalla rassegna, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori.

Qualunque spesa per la copia film per la preselezione è a carico del partecipante.

Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

SELEZIONE

Le opere che perverranno nei tempi e modalità previsti dal regolamento verranno selezionate dalla Direzione e dal Comitato di Selezione di NurSind Care Film Festival, a loro insindacabile giudizio.

La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione.

La selezione, la programmazione generale e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.

La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito www.ncff.it a partire dal 6 aprile 2020.

I Partecipanti alla selezione saranno informati via e-mail dell’esito della selezione.

Nel caso in cui un film presentato in programma venga successivamente distribuito, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione al NurSind Care Film Festival (NCFF), con segnalazione di eventuali premi e con il logo predisposto da NurSind MB.

NurSind MB si riserva di proporre i film in Italia e all’estero per aumentare la circuitazione dei film inseriti all’interno della propria selezione. Partecipando alla selezione, in caso di invito in concorso, i detentori dei diritti autorizzano anche eventuali successive proiezioni nell’ambito di rassegne organizzate da NurSind MB.

 

PER LE OPERE SELEZIONATE

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare entro il 10 aprile 2020 a proprie spese, poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera per essere distribuito ai giornalisti accreditati e nelle sedi di promozione riservate alle opere in concorso.

Partecipando alla selezione e in caso di invito in concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione NurSind Care Film Festival (NCFF), nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione e per altre iniziative non lucrative programmate da NurSind MB.

Gli autori, i produttori e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film al NurSind Care Film Festival (NCFF) e ad essi saranno riservati accrediti nominali gratuiti.

La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente regolamento, disponibile anche in versione inglese (a breve). In caso di problemi di interpretazione, il solo regolamento in lingua italiana è da considerarsi valido a tutti gli effetti.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Monza.

Per informazioni aggiuntive sul regolamento scrivere a ncff.monza@gmail.com oppure a monza@nursind.it

14 MAGGIO 2020

NURSIND

CARE

FILM

FESTIVAL

MONZA